31.10.13

L'uomo che ha rivoluzionato il mondo dei Libri ....il mio amico "Benedikt Taschen" : l'uomo che vendeva Fumetti

http://www.lucieawards.com

Fra i massimi riconoscimenti internazionali come il  premio Oscar per il Cinema,  il Premio Nobel per le Scienze, il l Laureus Sports Awards per lo Sport,  spicca  un altrettanto e importantissimo Premio Mondiale che, pur essendo meno popolare per il grande pubblico, e' uno dei i massimi riconoscimenti internazionali per  i fotografi,  photo editor,  agenzie di pubblicità e giornali.

I Lucie Awards sono gli Oscar della fotografia e ogni anno premiano personalita' del fotogiornalismo, dei documentari,  delle fine arts, della moda, dei progetti umanitari, dei progetti Visionari. Quest'anno il premio Visionary Award e' andato al mio amico Benedikt Taschen l'uomo che ha rivoluzionato il mercato dei libri illustrati.
L'hanno scorso ho avuto l'onore e il piacere di accompagnarlo insieme a un suo grande amico, Monty Shadow,  in viaggio meraviglioso in Cina, al solo scopo di raccogliere idee e ispirazioni per le prossime sue realizzazioni editoriali.

Nei prossimi post  vi raccontero' di questa meravigliosa  esperienza e della grandezza di un uomo che, seppur affamato di sapere e di conoscenza,  vive la vita con gli occhi  di ragazzo che crede nel valore della cultura, dell' arte come patrimonio della nostra umanita'.


Benedikt Taschen ha iniziato all'età di 18 anni in un negozio di 250 metri quadrati a Colonia, in Germania, che ha chiamato TASCHEN COMICS . 





Nel 1984, ha fatto una scommessa con l'acquisto di 40.000 copie invendute  di una monografia Magritte in inglese che in pochi mesi dopo ha rivenduto al doppio del prezzo. 
Cosi'  ha iniziato  a pubblicare i suoi libri d'arte che entro la fine del 1980 erano disponibili in più di una dozzina di lingue a prezzi accessibili. Nel 1999  il giornale Vanity Fair nomina  Taschen " una delle poche persone in attività che ha il coraggio di fare esattamente quello che vuole quando vuole ".




SUMO di Helmut Newton e'  il più grande libro rilegato del 20 ° secolo  precursore del più ambizioso progetto di Benedikt Taschen  GOAT - più grande di tutti i tempi , un tributo di 800 pagine a Muhammad Ali  del peso di 34 chili. .




TASCHEN ha diversificato in nuovi campi , come la cucina e libri per bambini , e ha  continuato a pubblicare libri tra cui GENESIS di Sebastião Salgado, che i critici chiamano " uno dei progetti più ambiziosi nella storia della fotografia " .

TASCHEN ha uffici a Colonia , Los Angeles , New York, Londra , Parigi, Berlino , Madrid e Hong Kong , oltre a 12 negozi in tutto il mondo, da Beverly Hills , New York e Miami a Londra , Bruxelles , Parigi e Berlino con duecento dipendenti. A livello mondiale, l'azienda impiega duecento personale e continua a crescere . Benedikt TASCHEN sta portando l'editoria moderna in una nuova dimensione realizzando opere da collezione e rifiutando compromessi sulla qualità.


links:
http://www.lucies.org/
http://www.taschen.com

Share:
© AudreyWorldNews fashion luxury lifestyle | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig