L'ORMARINS QUEEN'S PLATE – EDDIE JORDAN AND REGGIE ANSAH INTERVIEW | AudreyWorldNews fashion luxury lifestyle

8.2.15

L'ORMARINS QUEEN'S PLATE – EDDIE JORDAN AND REGGIE ANSAH INTERVIEW




Il Sud Africa, ex colonia dell'impero Britannico, è il luogo del pianeta “molto particolare” dove la distanza dall'Europa e, ancora di più dall'Inghilterra, si sente poco e tanto.




Come in un Deja’ Vu, differenti immagini di altri luoghi del mondo, ricompaiono in dimensioni e proporzioni amplificate e, come e’ possibile vedere una luna meravigliosamente grande e illuminata, cosi’ possono passare immagini e profumi che non riesci più’ a dimenticare.

Il “L'Ormarins Queen's Plate”, è la più’ antica corsa di Cavalli del Sud Africa, organizzata nel 1891 in onore della regina Vittoria dell’impero Britannico, e oggi e’ il momento Social and Glamour più coinvolgente del Sud Africa.



Se fino alla nascita del nuovo Sud Africa, l'evento era solo un momento dei “Bianchi” per i “Bianchi”, oggi si è trasformato in un “Momentum” in cui i tutti i colori della pelle fanno di una entusiasmante corsa di cavalli, un momento di “Style” difficilmente ripetibile in altri luoghi.



Come in un film Hollywoodiano, migliaia di ospiti mescolati al verde del prato e al celeste del cielo, compongono un affresco impossibile da ammirare altrove e il Bianco e il Blu, i due soli colori permessi per accedere all’Evento, creano uno spettacolo scenograficamente perfetto, in cui l’emozione generata dalle corse di decine di cavalli in varie sfide mozzafiato, si fonde con la felicita’ di una festa che si conclude alle luci dell’alba del giorno dopo.



Classe ed eleganza si mescolano a bicchieri di vini Sudafricani che qui si possono assaporare per la loro eccellente qualità, e l’euforia cresce e corre insieme alle gare che si succedono a cadenza di circa mezz’ora tra loro.



Passano alla mente decine di film in cui lo Style che si respira rimanda a immagini del “Grande Gatsby” con Robert Redford a “Sea Biscuit” fino a “Pretty Woman”, e i cappellini delle splendide ragazze sono il motivo dominante di una divertente gara di bellezza che ha visto premiate varie categorie legato allo “Style”.
Certamente ovunque nel mondo, l'incredibile gara dei cappellini farebbe sorridere tranne che nel Regno Unito, ma certamente questo è uno degli elementi di esclusività di tale evento, e le tante declinazioni di bianco e blu, fanno di questa festa con uno stile un po’ retro’, di signore molto eleganti e cappellini estremi, di uomini vestiti come in film di altri tempi, un momento di fascino che non ho vissuto altrove.



La distanza dall'Europa forse ha conservato quel minimo di spazio-tempo che rende il cambiamento ancora un po' più lento, o forse l'osservare donne e uomini con qualsiasi colore di pelle, partecipare ad un evento così glamour e allo stesso tempo chic e old style, crea un’atmosfera difficilmente ripetibile in altri contesti.



Il Sud Africa è una terra antica ma giovane, un luogo in cui la coscienza collettiva e l' identità come popolo si sta formando sulle basi di una enorme ferita, che ha trovato in Mandela l'occasione per rimarginarsi.
Il L'ormarins Queen’s Plate è realmente un momento di aggregazione in cui poter ammirare donne e uomini di tutti i colori sfoggiare il loro personale modo di intendere lo Style e di declinare la propria visione in questo particolare evento.



Il risultato è sorprendente e affascinante e la moda, le tradizioni, e rituali sociali si sono mostrati in una chiave difficilmente replicabile in Europa dove solo le Fashion Week possono avvicinarsi a tale idea.

Eddie Jordan founder of Jordan F1 and BBC Television Speaker see the video clicking
L'ormarins Queens Plate è una festa per fare festa, un momento in cui ci si unisce per il solo piacere di divertirsi e “Essere” e “sentirsi Belli”, una festa che sa di “riunione di famiglia”, una grande famiglia che si è persa tanto tempo fa e che oggi si è riunita sotto un'unica bandiera.



In tal senso una festa “incosapevolmente molto moderna” e che per certi versi anticipa e racconta quel senso di ricerca di “Famiglia” celebrato nella sfilata di Dolce & Gabbana proprio nelle ultime Fashion Week milanesi, in cui i due stilisti hanno ricreato uno show in cui il tema era proprio l'idea di famiglia declinato in ogni possibile direzione.



L'ormarins Queen’s Plate resterà per sempre nel mio immaginario come luogo di memoria e di emozione, in cui la bellezza degli ospiti ha potuto solo fare da cornice all'altrettanta classe dei cavalli che si sono combattuti nelle meravigliose sfide che hanno creato l'occasione di una giornata così indimenticabile.



La bellezza della loro corsa, la grazia dei loro movimenti sul tracciato, restano però i colori più vividi e impressi nei miei ricordi e certamente non bastano le immagini e il mio racconto per poterlo descrivere. Pura fisicità da ammirare nella sua immensa bellezza.



Un luogo in cui esserci !!! Indimenticabile Bellezza!!!!
By AudreyWorldNews
Share:
© AudreyWorldNews fashion luxury lifestyle | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig