JOHN RICHMOND SS2016 - THE ROCK PERSONALITY | AudreyWorldNews fashion luxury lifestyle

6.10.15

JOHN RICHMOND SS2016 - THE ROCK PERSONALITY


John Richmond per me rappresenta lo spirito “Rock” del fashion, inteso come sofisticato momento di fusione di elementi naturali della chimica della moda, attraverso una chiave di lettura decisamente identitaria.
Le passioni che formano il “suo” universo stilistico, continuano ad attrarmi perchè sono istintivamente presenti nel mio inconscio ogni qualvolta devo scegliere i capi che voglio indossare per i miei outfit.




“Personalità” è per me un concetto che identifica uno stile che porta con sè qualcosa di segreto ma percepito, che va riscoperto ogni giorno e che sento molto vicino al mondo di John Richmond.
Determinazione, Sexyness, Libertà di “essere sè stessi”, voglia di poter decidere di “non voler indossare per forza tutto quello che la moda propone”, questo è il mio punto di partenza, e questo suo modo di creare “style” lo percepisco molto affine.


BALMAIN LEATHER JACKET, ALEXANDER McQUEEN FOULARD , PINKO TOP, PHILIPP PLEIN LEGGINGS, STELLA McCARTNEY BAG,  





Da anni seguo il suo percorso, e in molte collezioni ne vedo tracce, ne riconosco il profumo, e sento il suo incedere, unico e sofisticato, molto vicino e ogni giorno mi ritrovo a scoprirne elementi che diventano sempre più attraenti.
John è uno stilista planetario, sofisticato creativo che porta la sua ricerca sempre avanti, spinto da una passione che vede la musica, sempre al primo posto nella sua mente.




Probabilmente non esiste niente altro di più evocativo, e questa passione viene sempre fuori nelle sue creazioni: un ricamo, un tessuto, un abbinamento, il sottofondo musicale delle sfilate evidenziano questo patrimonio genetico di creatività.

Le canzoni dei Soft Cell e del suo solista Marc Almond, sono state il tappeto sonoro i cui “splendide silhouette” tutte rigorosamente con i “capelli rossi” hanno raccontato un nuovo progetto estetico, in cui richiami di geometrie “simmetriche”, si sono esteriorizzati in composizione cromatiche “liberty style” dove sia i materiali, che i colori e i tagli geometrici,  hanno reso questa collezione una pietra miliare della sua storia nella moda, al pari delle stesse canzoni che l’hanno raccontata.




Ho visto apparire, il “rock” di John Richmond, nei meravigliosi abiti lunghi presentati come avrei sempre voluto ma che non arei potuto essere in grado di raccontare.
E’ stato un vero spettacolo fatto di trasparenze sexy che mettono i evidenza le gambe……e che fanno di una donna l’essenza della bellezza.

Oh my god!!!…..ho sempre adorato gli abiti lunghi nonostante li abbia sempre visti un po’ fuori dal tempo ma terribilmente necessari in un guardaroba che si rispetti, e sempre ho faticato a trovare qualcosa che mi potesse attrarre al primo impatto.







Stavolta, John, ha saputo mescolare con sapienza le trasparenze, ponendole in una tela neutra, il corpo della modella, in cui le linee conducono lo sguardo sull’abito come se fosse un percorso tracciato su una mappa virtuale.

Simile ad un circuito stampato, di una scheda elettronica, di un prototipo di androide umano, ha regalato al corpo femminile, un’immagine senza tempo, in cui la bellezza segue le linee dei tagli e dei ricami piuttosto che i vuoti delle nudità.





L’effetto optical delle texture sulle stampe richiama la stessa logica e ricorda i giochi cromatici di “futuro” e di modernità degli anni 70, rivisitato in chiave più pop insieme a scarpe con tacchi spessi e in contrasto di colore, che hanno dato la giuste dose di Glam alla collezione.

Una menzione speciale per il giubbino in pelle con i tagli geometrici, e il tubino con le trasparenze laterali, ripetuto poi nelle gonne lunghe, che rimandano al design bicolore delle più moderne vetture ibride ed elettriche presentate nei car Show del 2015.


I suoi tagli e i rapporti geometrici, molto squadrati e sofisticati, creano il sottile filo conduttore che vede il design evolversi verso una precisa direzione, in cui John Richmond risulta sempre proiettato, in cui “style” e “moderno” si fondono seconde le nuove regole del ….sexy!!


E’ questo il….nuovo”Rock ”?

Audrey
Audreyworldnews












AUDREY WITH  COOL GUY - MATTIA FERNANDEZ 
Share:
© AudreyWorldNews fashion luxury lifestyle | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig